La palestra è stata danneggiata nel terremoto che ha devastato l’area nel Natale 2020, scosse terribili da 6.4 che hanno disintegrato il centro storico di Petrinjia, epicentro del terremoto, e danneggiato tutta l’area circostante, compresa la città di Kostajnica e la sua scuola.
Da allora è inagibile.
Grazie anche al finanziamento della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol i lavori per il ripristino della agibilità dovrebbero terminare a marzo e i ragazzi della scuola potranno nuovamente utilizzarla.
La palestra sarà intitolata a Bobana Veličković.
Da diverso tempo abbiamo infatti preso l’abitudine di intitolare a delle persone gli interventi strutturali che la nostra associazione promuove in queste terre.
Lo riteniamo un elemento fondamentale della progettazione perché identifica e personalizza chiaramente l’obiettivo del progetto oltre a donargli un’anima.
Ecco quindi in passato le biblioteche dedicate a Stojan Jankkovic, Dositei Obradovic e Nikola Tesla e, più recentemente, l’intitolazione ad Alice Magnani della palestra nel vicino comune di Kozarska Dubica, anche questa rinnovata grazie al contributo della Regione TAA.
Questa volta abbiamo scelto una sportiva del luogo, campionessa mondiale di tiro, scomparsa tristemente nel 2020 ad appena 20 anni per complicazioni durante il parto.