A Prekovce abbiamo incontrato Svetlana, fondatore e anima delle Cucine Popolari. Abbiamo condiviso con lei le varie iniziative che abbiamo portato avanti in quest’anno che non ci siamo visti per raccogliere i fondi necessari a sostenere le Cucine Popolari. Prekovce è la prima sede delle Cucine, oggi qui lavorano otto persone e altre due si occupano di fare quotidianamente il giro per la distribuzione del cibo: sono circa 45km totali e la prima tappa è a ca. 17km da qui.
La situazione di coloro che si servono di questo servizio non è stabile, purtroppo negli anni non ci sono stati miglioramenti, se non peggioramenti in alcuni momenti. Le persone servite sono sempre circa 2.000 e, a fronte di qualcuno che esce dalla lista perché inizia a essere in grado di arrangiarsi, c’è sempre qualcuno di nuovo che invece si aggiunge.
La situazione nel reperire fondi è problematica come sempre, ora ancora di più a causa del recente problema del blocco all’utilizzo dei Dinari (le banche non dispongono di valuta) da parte del governo della cosiddetta “republika kosova”.