LEGGERE NON HA ETA’

Obiettivo: fornire tre lettori e-book per gli ospiti dell’APSP “Residenza Valle dei Laghi” di Cavedine, in provincia di Trento

La “Residenza valle dei laghi” di Cavedine, è un’ Azienda Pubblica di Servizi alla Persona che intende proporsi come luogo di ospitalità e di supporto morale ad anziani in condizioni di disagio. Il contesto ambientale e relazionale, fortemente connotato da caratteristiche tipiche dell’ambito familiare, consente un fattivo compimento di quella Centralità della Persona che rappresenta il filo d’Arianna verso un nuovo umanesimo nell’assistenza all’anziano. La Residenza è situata a Cavedine, a quota 504 m s.l.m. e dista 24 km da Trento   e 22 Km da Riva del Garda. La struttura è dotata di ampi spazi verdi con giardino attrezzato, fruibili dagli ospiti. Le camere, singole o doppie, sono dotate di comodo bagno, predisposto per persone disabili, di impianto TV e di climatizzazione. E’ presente un’accogliente sala da pranzo oltre ad ampi spazi per la socializzazione, area bar, locali per la riabilitazione e un’intima chiesetta interna.

La “Residenza Valle Dei Laghi” di Cavedine è la prima Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, in Italia, progettata e organizzata nel dominio di una matrice epistemologica costruttivista che si richiama al lavoro dello psicologo americano George Alexander Kelly. La consapevolezza della necessità, nell’ambito dell’assistenza alla persona, di nuove modalità e nuovi strumenti teorici e operativi, che realizzino una concreta “comprensione” della persona, qualunque siano le sue condizioni di salute, ci ha spinti a prendere le distanze dai tradizionali strumenti di assessment che, a nostro avviso, tentando, dogmaticamente, pregiudizialmente e schematicamente, di incasellare l’individuo in etichette e definizioni, impediscono una reale comprensione del modo con il quale la persona attribuisce un senso al proprio mondo. La “Residenza Valle Dei Laghi”, in accordo con il pensiero “Kelliano”, fa propria una “Psicologia della comprensione” che punta a realizzare sistemi sociali e modalità relazionali che subordinano le strutture e le regole istituzionali del sistema, alla realizzazione delle persone, siano esse gli anziani ospiti o gli operatori. La “Residenza Valle Dei Laghi” opera al fine di rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla costruzione di un creativo, felice e vitale futuro per gli anziani ospiti.

il progetto

L’idea del progetto nasce dal buon cuore di Massimo Rigotti, sostenitore della nostra associazione da lungo corso che con quest’azione ha deciso di diventare protagonista della solidarietà e di trasformarsi da soggetto passivo ad attivo, sostenendo le istituzioni del proprio territorio. Grazie Massimo!

i lettori e come aiutare

I lettori e-book individuati dall’azienda sono dei  KOBO Elipsa 2E, del valore di circa 400€ l’uno. L’obiettivo è quello di acquistarne almeno tre e speriamo di poter contare anche sul tuo aiuto:

tramite bonifico, all’iban IT31F0306912080100000011273 intestato a “LOVE onlus” con la causale “LEGGERE NON HA ETA” (il bonifico è deducibile dal reddito)

tramite paypal e carte di credito cliccando sul link : http://paypal.me/LOVEonlus

in contanti a: Verona, Treviso, Trento, Busto Arsizio, Torino, Lodi contattaci: beloverevolution@gmail.com



SHARING IS CARING

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle attività di LOVE Onlus