Questa è la storia di Jovan, della sua grande forza, della caparbietà nel venire al mondo, ma anche di Jovanka la mamma, della sua grande determinazione; è la storia di papà Slobodan che non si è arreso di fronte alle discriminazioni, di Padre Andrej e Padre Teodor, del Monastero di Dečani, che non hanno mai smesso di cercare aiuto, e di LOVE, che ha raggiunto la casa nel profondo sud del Kosovo.
In breve è molto semplice: Jovanka è una giovane donna di ventisei anni, che vive ad Orahovac, enclave serba di Kosovo. Sposata con Slobodan e mamma della bellissima Marija; non appena scopre di essere nuovamente incinta, inizia a soffrire di fortissime crisi di vomito, sta continuamente male e rischia di perdere il bambino.
Nessuno riesce a dare un nome al suo disagio, dimagrisce invece di prendere peso. E’ spaventata, trascorre lunghe giornate in ospedale, sino a quando un semplice test dá una risposta alle sue preoccupazioni: Jovanka è celiaca, cioè intollerante al glutine. Una banalità per il mondo, una tragedia in Kosovo, dove è impossibile reperire il cibo adatto ed anche quando lo si trovi, i costi sono proibitivi.
Grazie al determinante aiuto dei monaci di Dečani, degli amici di cui sopra e moltissime altre persone di buon cuore, abbiamo rifornito Jovanka del cibo necessario a una dieta equilibrata, si è ristabilita e il 24 gennaio 2012 ha messo al mondo Jovan.