Il rifugio “Four Paws” (“Cetiri Sape”) accoglie animali abbandonati, dispersi e feriti offrendo loro un rifugio sicuro, assistenza e cure mediche.
A settembre scorso, in occasione dell’OPERAZIONE QUATTRO ZAMPE, abbiamo incontrato Jelena che, da ben quindici anni – da quando si è trasferita qui dalla Bosnia a causa della guerra -, si occupa di loro, aiutata dalla madre.
Il più vicino veterinario è a Zara, a più di 60km, e ogniqualvolta serve, Jelena con grande abnegazione carica gli animali e li porta a sterilizzare a proprie spese… con le stesse risorse ha creato il rifugio e cura gli animali presenti. Alcuni, dopo averli sterilizzati e microchippati, li da in adozione ma il lavoro non finisce mai … a dargli una mano c’è Dragan, un ragazzo volenteroso di vent’anni che non riesce a trovare un altro lavoro e così Jelena e sua mamma si occupano anche di lui …
La scorsa volta abbiamo cercato di dare il nostro contributo alla grande abnegazione e amore di Jelena con al fornitura di un po’ di cibo per sostenere gli animali oggi presenti nel rifugio (una quarantina tra cani e gatti).
Questa volta vogliamo realizzare delle cucce per l’inverno, così che i cani possano avere un rifugio dove ripararsi, e sistemare la pavimentazione sterrata dove sono ospitati riversando ghiaia, così che le piogge e la neve possano passare attraverso, senza creare un pantano freddo e umido.