Obiettivo: ristrutturazione e ammodernamento del laboratorio informatico e dell’aula studio/lettura della scuola “Vuk S. Karadzic” di Kozarska Dubica, in Republika Srpska
Kozarska Dubica (in serbo: Козарска Дубица) o Bosanska Dubica (in serbo: Босанска Дубица) o Dubicza (in turco), spesso richiamata in letteratura come Dubitza, è una città e municipalità della Bosnia ed Erzegovina situata nel nord della Repubblica Serba, sulle rive del fiume Una con circa 23mila abitanti. Da non confondere con la opposta città di Hrvatska Dubica, in Croazia, dall’altra parte della Unna. Già fortezza dei Cavalieri di Rodi, poi passata ai signori di Zrin, che la perdettero, nel 1538 a favore dell’Impero Ottomano.
la scuola elementare “Vuk S. Karadžić “, costruita nel 1961, è una delle tre scuole elementari di Kozarska Dubica. Prima della costruzione di questa scuola, le lezioni si svolgevano in un vecchio edificio che non poteva soddisfare i requisiti minimi per le esigenze dell’insegnamento e per il numero degli studenti in costante aumento. Questa scuola quindi ha continuato il lavoro e la tradizione della scuola nazionale, fondata nel 1856/57. La scuola oggi ha 719 studenti e 64 insegnanti, suddivisi in 40 classi. La scuola è rinomata per la grande attenzione dedicata allo sport e all’arte e nel tempo ha conseguito numerosi successi in questi campi. La scuola, come altre nella zona, ha subito gravissimi danni durante la guerra; successivamente fu restaurata parzialmente e come meglio possibile ma il peso del tempo si fa naturalmente sentire e l’aiuto pubblico non è sempre sufficente e nemmeno garantito, considerati i molti anni di grave crisi economica. Gli insegnanti e gli impiegati della scuola si sono quindi sempre impegnati nella ricerca di donazioni da tutto il mondo, scrivendo numerosi progetti, e anche rimboccandosi le mani per fare da loro quanto possibile.
Nella scuola sono già stati realizzati altri progetti e la collaborazione nata è fruttuosa e consolidata:
Biblioteca “Nikola Tesla” (2019): Ristrutturazione ammodernamento della biblioteca della scuola
Bag full of LOVE (2020): consegna di materiale scolastico per i bambini che iniziavano la prima elementare (70 zainetti)
Palestra “Alice Magnani” (2020): rinnovo della palestra, con il contributo della Regione Trentino Alto Adige – Sudtirol
Ruote Ardite (2021): iniziativa sportiva solidale e di amicizia per la realizzazione del parco giochi esterno
Ruote Ardite (2023): L’iniziativa sportiva solidale e di amicizia ha avuto come obiettivo questa volta la consegna di alcuni monitor per le classi elementari
Di seguito alcune foto che descrivono lo stato attuale della sala computer e dell’aula studio/lettura:
In entrambe le aule i pavimenti saranno ripristinati e sostituiti, le pareti sistemate e ritinteggiate. L’impianto elettrico ammodernato e/o sostituito li dove necessario. Verranno acquistati nuovi mobili e nuovi computer.
Come puoi aiutare?
Mercoledì, 4 dicembre 2024
Oggi abbiamo firmato la convenzione con la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol che contribuirà alla realizzazione del progetto!